Il termine LUTS è un acronimo in lingua inglese – Lower Urinary Tract Symptoms – che indica un insieme di sintomi del basso tratto urinario che si possono manifestare sia nel maschio sia nella femmina, a qualsiasi età. È oggi diffusamente utilizzato per facilitare in tutto il mondo la comunicazione tra medici e tra medici e pazienti. Uno studio attento di questi sintomi permette di identificare, insieme agli esami opportuni, diverse patologie a carico dell'apparato urinario.
I sintomi sono legati alle diverse fasi della funzione minzionale e si suddividono in tre gruppi: sintomi della fase di riempimento vescicale, sintomi della fase di svuotamento, sintomi legati alla fase post-minzione.
I sintomi principali sono:
alta frequenza diurna delle minzioni (pollachiuria) o notturna, causando interruzione del sonno (nicturia);
necessità di urinare con urgenza a volte associata perdita involontaria di urina;
getto debole, intermittente con difficoltà ad iniziare la minzione;
sgocciolamento di urina postminzionale;
sensazione di mancato svuotamento della vescica;
sensazione di "disconfort" o "malessere" al basso ventre.
I LUTS possono essere imputabili a numerose cause: invecchiamento,iperplasia prostatica benigna, patologia vescico-uretrale (litiasi, neoplasie vescicali, uretroprostatiti ed infezione urinaria, stenosi uretrale), iperattività/ipoattività del muscolo detrusore vescicale, disfunzione vescicale neurogena (m. di Parkinson), diabete, sindrome metabolica.
Possono presentarsi da soli o variamente combinati, con decorso spesso intermittente, e possono provocare risvegli notturni, effetti negativi sulle relazioni interpersonali, riduzione della capacità lavorativa, e depressione.
Integratori alimentari:
Urelax PlusArea Urologica Urelax Plus è un integratore alimentare a base di Serenoa, Boldo, Capsico, Vitamina E e Licopene utile per il benessere della prostata e delle vie urinarie e ad azione antiossidante. |