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Farmacovigilanza

Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali

Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. La farmacovigilanza coinvolge pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademia e la segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini.

Per segnalare una sospetta reazione avversa che si verifica a seguito dell’utilizzo di un farmaco Ecupharma è possibile seguire una delle seguenti modalità:

  1. Compilare l’apposita scheda di segnalazione reperibile al seguente link https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse ed inviarla al Responsabile di Farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza via e-mail o fax ai recapiti disponibili al seguente indirizzo: https://www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza

  2. Compilare on-line, seguendo la procedura guidata, la “scheda elettronica di segnalazione di sospetta reazione avversa” mediante l’accesso, come operatore sanitario o come cittadino, alla piattaforma VigiFarmaco AIFA (https://www.vigifarmaco.it).

  3. In alternativa, è possibile effettuare la segnalazione direttamente all’Azienda. Per contattare la farmacovigilanza di Ecupharma si prega di compilare il seguente modulo

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