Area: Neuroscienze
Ecucalm è un integratore alimentare utile in caso di disturbi del sonno causati da agitazione e difficoltà a rilassarsi.
La sua formula innovativa è stata appositamente studiata e grazie alla sinergia d’azione dei suoi quattro distinti tipi di costituenti quali, estratti vegetali (Valeriana officinalis e Withania somnifera), amminoacidi (Melatonina, L-Teanina, L-Triptofano, Adenosina, Glicina), vitamine (vitamina B6, Vitamina D3) e minerali (Magnesio, Zinco) aiuta a:
- ridurre il tempo necessario ad addormentarsi
- favorire il rilassamento e il sonno, soprattutto in caso di stress
- attenuare le tensioni psichiche, favorendo la normale funzione psicologica
Questa specifica formulazione permette ad Ecucalm di svolgere un’azione globale contribuendo a supportare i normali meccanismi fisiologici responsabili della regolazione del ciclo sonno-veglia e della normale funzione psicologica e cognitiva.
VALERIANA OFFICINALIS
Gli estratti delle sue radici sono ampiamente utilizzati per favorire e migliorare la qualità del sonno.
WITHANIA SOMNIFERA
Conosciuta come ginseng indiano o Ashwagandha, è un tonico-adattogeno che contribuisce a contrastare stanchezza fisica e mentale, facilita il rilassamento e aiuta a ritrovare il benessere mentale.
L-TEANINA
La L-Teanina, un aminoacido naturale scoperto per la prima volta nel tè verde dai comprovati benefici per il rilassamento. La L-Teanina, inoltre esercita effetti neuroprotettivi, modula l'attività dei neurotrasmettitori e riduce lo stress psicologico e i disturbi del sonno. L'assunzione di L-Teanina aumenta i livelli di serotonina, dopamina e GABA nel cervello.
La L-Teanina presente in Ecucalm è la Suntheanine, questa viene prodotta attraverso un processo brevettato che imita il processo naturale nelle foglie di tè verde, ottenendo un L-isomero-teanina puro al 100%.
L-TRIPTOFANO
Il triptofano è classificato come un aminoacido “essenziale”, cioè non può essere sintetizzato dall'organismo umano e deve quindi essere ingerito con la dieta.
Questo amminoacido è coinvolto in una varietà di vie metaboliche e richiede un'adeguata quantità di magnesio o vitamina B6. Il triptofano è il precursore di numerosi importanti prodotti tra cui la serotonina o la melatonina. La serotonina è apparentemente coinvolta nella regolazione dell'umore, dell'ansia, del sonno, e di molte altre funzioni.
MELATONINA
La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello. Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg della sostanza.
ADENOSINA E GLICINA
La melatonina è in grado di formare un complesso con l’adenosina (con un rapporto di 1:4) che viene stabilizzato con circa il 30% di glicina al fine di garantire una maggiore biodisponibilità.
VITAMINA D
La vitamina D è un ormone coinvolto anche nella modulazione del ritmo sonno-veglia. Recettori della vitamina D sono stati trovati nelle regioni cerebrali coinvolte nella regolazione del sonno e recenti studi clinici hanno evidenziato che ridotti livelli di vitamina D sono correlati con una scarsa qualità ed una breve durata del sonno.
La vitamina D regola inoltre la concentrazione cerebrale di serotonina e di conseguenza svolge un ruolo fondamentale nella sintesi della melatonina, ormone chiave nel controllo dei ritmi circadiani e del sonno.
VITAMINA B6
Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni psicologiche.
MAGNESIO
Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
ZINCO
Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.