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Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali raccolti da ECUPHARMA S.r.l. ai sensi della vigente normativa sul trattamento dei dati personali, nonché delle previsioni contenute agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation

(aggiornata al 23/01/2019)

La presente informativa sulla privacy è rivolta agli utenti del sito web www.ecupharma.it ed è resa solo per tale sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link. Con la presente privacy policy vengono descritte le modalità di acquisizione, utilizzazione, archiviazione e protezione dei dati personali degli utenti stessi, intendendosi per ‘dati personali’ qualsiasi informazione che riguardi persone fisiche identificate o che possono essere identificate anche attraverso altre informazioni come, ad esempio, attraverso un numero o un codice identificativo.

I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di al Regolamento UE 679/2016 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Il regolamento prevede inoltre ai sensi dell’art.13 che l’interessato venga adeguatamente informato in merito al trattamento dei dati.

Informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da ECUPHARMA SRL

Ogni dato personale che deciderà di fornire a ECUPHARMA S.r.l verrà trattato accuratamente, con il massimo grado di riservatezza e seguendo i più avanzati protocolli di sicurezza ed integrità. Sarà Lei a decidere quali dati fornire a ECUPHARMA S.r.l che li utilizzerà solo disponendo di idonee basi giuridiche che ne legittimino il trattamento, come precisato nel presente documento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è ECUPHARMA S.r.l con sede legale in va Mazzini, 20 – 20123 Milano (Italy) e sede operativa in via Newton, 9/A 20016 Pero (MI) – Tel 02/382.387.90 Fax 02/382.389.95

Per le operazioni di trattamento dei suoi dati personali, in qualità di Titolare potremmo avvalerci anche di altri soggetti che, per sua tutela, designiamo quali Responsabili del trattamento. I Responsabili del trattamento sono soggetti ben identificati ed obbligati a rispettare precise istruzioni per il corretto trattamento dei suoi dati personali. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile presso i nostri uffici.

In qualità di Titolare potremmo avvalerci, altresì, di personale interno e di soggetti espressamente autorizzati al trattamento dei suoi dati personali, impartendo loro adeguate istruzioni per garantire la protezione degli stessi dati.

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Costituiscono oggetto di trattamento i soli suoi dati personali raccolti mediante l’utilizzo di questo sito o tramite segnalazioni effettuate nell’ambito della farmacovigilanza (vedere politica sulla privacy specifica per la farmacovigilanza) , Costituiscono pertanto oggetto di trattamento anche i suoi dati sensibili quali quelli idonei a rivelare lo stato di salute.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
  • Il trattamento è necessario per l’interesse pubblico nel settore della sanità pubblica (DM 30/4/15, Regolamento di esecuzione UE N. 520/2012, DIRETTIVA 2010/84/UE e Regolamento 1235/2010 )

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

I suoi dati saranno trattati per:

  • L’esecuzione degli adempimenti connessi alle attività legate al rapporto contrattuale
  • L’effettuazione di un obbligo legale al quale il titolare è soggetto
  • l'esecuzione di un compito di interesse pubblico ( in caso di segnalazione di reazione avverse in ambito di farmacovigilanza)

·         il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

 

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Potrà sempre scegliere liberamente se acconsentire o meno al trattamento dei suoi dati personali, relativamente agli utilizzi e per le finalità sopraindicate, tenendo in considerazione che le attività strumentali al perseguimento delle predette finalità potranno dipendere dai dati che avrà deciso di fornirci.

È libero di decidere se acconsentire o meno al trattamento dei suoi dati personali. Non è tenuto quindi a fornirci i suoi dati personali, ma consideri che, in molti casi, è necessario disporne per svolgere le attività strumentali al perseguimento delle finalità di cui al punto precedente.

Ha facoltà di scegliere se conferire tutti o solo alcuni dei suoi dati personali, consapevole che tale scelta potrebbe limitare lo svolgimento da parte nostra delle predette attività.

LUOGO

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il nostro primo impegno è la protezione dei suoi dati personali. Non li condividiamo con soggetti estranei e selezioniamo con cura le persone e le strutture che possono prenderne visione. Per lo svolgimento delle attività strumentali al perseguimento delle finalità di cui al punto precedente, possono prendere visione dei suoi dati, oltre ai Responsabili del trattamento, solo i soggetti autorizzati al trattamento, che hanno un ruolo da noi specificamente assegnato.

Inoltre, in qualità di Titolare, potremmo avvalerci di società o consulenti liberi professionisti per servizi informatici al fine di svolgere attività strumentali al perseguimento delle finalità di cui sopra.

MODALITA’ DI CONSERVAZIONE

Nella raccolta e conservazione dei suoi dati personali adottiamo strumenti adeguati per garantirne la protezione. I dati personali sono trattati sia con supporti cartacei che elettronici, ed elaborati nel rispetto di tutte le misure di sicurezza adeguate per garantirne la sicurezza, come richiesto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. In ogni momento potrà chiedere la cancellazione in forma irreversibile dei suoi dati dai sistemi in cui sono memorizzati, salvo per i casi in cui possiamo esprimere il nostro diniego, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario in relazione alle finalità perseguite e, in ogni caso, è esclusa la loro conservazione a tempo indeterminato.

Trascorsi tali tempi di conservazione, ogni dato personale sarà cancellato o reso anonimo in maniera permanente e irreversibile e, se del caso, trattato solo in forma aggregata per finalità statistiche e di ricerca scientifica.

Ove voglia esercitare i diritti previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali oppure ricevere un elenco analitico dei suoi dati oggetto di trattamento o ancora chiedere informazioni su quali dati sono stati da noi raccolti, nonché chiederne l’accesso, la correzione, la cancellazione, la limitazione del loro trattamento ed il loro trasferimento ad un altro titolare, esercitando così il suo diritto alla portabilità, può rivolgere ogni richiesta inoltrando la sua corrispondenza all’indirizzo della nostra sede operativa al seguente indirizzo: Ecupharma S.r.l. Via Mazzini, 20 – 20123 Milano (Italy)  o una mail all’indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Può inoltre rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) per presentare reclami, segnalazioni o ricorsi se, malgrado le misure da noi adottate, ritiene che i suoi diritti siano stati violati.

 

FARMACOVIGILANZA

La presente informativa sulla privacy si applica alle informazioni che raccogliamo da o su di lei online, telefonicamente, tramite fax, e-mail o per posta, o in relazione ai regolamenti, applicabili a ECUPHARMA, in materia di segnalazione di eventi avversi o qualità. Possiamo inoltre raccogliere informazioni su di lei attraverso appositi moduli da lei inviati, da informazioni rilasciate telefonicamente o da messaggi vocali lasciati sulla nostra segreteria.

Inoltre, se lei è un paziente, potremmo ricevere informazioni su di lei anche da terzi che segnalano un evento avverso che la riguarda, ad esempio da medici, avvocati, parenti o altri soggetti.

 

INFORMAZIONI RACCOLTE E FINALITÀ DELLA RACCOLTA

ECUPHARMA è tenuta, per legge, a raccogliere dati specifici per motivi di interesse pubblico nel settore della salute pubblica (articolo 9, paragrafo 1, lettera d GDPR). In conformità alla legge, le aziende farmaceutiche, in quanto titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio dei prodotti, sono tenute a conservare tutti i documenti relativi al prodotto dall’ottenimento dell'autorizzazione all'immissione in commercio fino ad almeno 10 anni dalla sua scadenza. Pertanto, le informazioni personali relative alla sicurezza dei nostri prodotti verranno conservate per questo periodo di tempo.

PAZIENTI (OGGETTO DI UNA SEGNALAZIONE)

Raccogliamo dati personali su di lei quando ci comunica, o riceviamo da terzi, informazioni concernenti un evento avverso che ha colpito la sua persona o qualcun altro. Qualora l'evento avverso venga segnalato di persona, consultare la sezione Segnalatore.

Le leggi in materia di farmacovigilanza ci impongono di annotare “informazioni dettagliate” su ciascun evento avverso comunicatoci, onde consentirci di valutarlo e di confrontarlo con altri eventi avversi registrati circa il medesimo prodotto. I dati personali che raccogliamo su di lei nel caso sia oggetto di una segnalazione di evento avverso sono:

  • nome o iniziali;
  • età e data di nascita:
  • sesso;
  • peso e altezza;
  • informazioni dettagliate sul prodotto che ha causato la reazione, tra cui il dosaggio assunto o prescritto, il motivo dell'assunzione o della prescrizione del prodotto e ogni modifica successiva all'usuale terapia;
  • informazioni dettagliate su altri farmaci o medicine assunti al momento o quando è insorta la reazione, tra cui il dosaggio assunto o prescritto, la durata e il motivo dell'assunzione del farmaco e ogni modifica successiva all'usuale terapia;
  • informazioni dettagliate sulla reazione avversa riscontrata, sulla terapia somministrata per tale reazione e sugli eventuali effetti a lungo termine della reazione sulla sua salute; e
  • altra anamnesi considerata rilevante dal segnalatore, inclusi documenti quali esiti di esami di laboratorio, informazioni storiche sulla terapia e sul paziente.

Alcune di queste informazioni sono considerate, per legge, “dati personali sensibili” del paziente. S'intendono incluse tutte le informazioni che riguardano:

  • patologie;
  • origine etnica;
  • religione
  • vita sessuale.

Queste informazioni vengono elaborate solo ove sia pertinente e necessario per documentare la reazione correttamente e al fine di soddisfare i nostri requisiti in materia di farmacovigilanza, sicurezza e qualsiasi altro requisito legale. Detti requisiti esistono per consentire a noi e alle competenti autorità di farmacovigilanza (quali l'Agenzia europea per i medicinali e altre autorità) di valutare gli eventi avversi e compiere sforzi mirati a impedirne l'occorrenza in futuro.

SEGNALATORI

Raccogliamo informazioni su di lei quando ce le fornisce in relazione a un evento avverso oggetto di segnalazione.

Le normative in materia di farmacovigilanza ci impongono di garantire che gli eventi avversi siano tracciabili e disponibili per il follow-up. Di conseguenza, dobbiamo conservare informazioni sui segnalatori sufficienti a permetterci di contattarla non appena abbiamo ricevuto la segnalazione. Quando ci viene segnalato un evento avverso, possiamo raccogliere i seguenti dati personali:

  • nome;
  • recapiti (fra cui indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono o di fax);
  • professione (queste informazioni possono orientare le domande che le saranno rivolte su un evento avverso, a seconda del suo livello di conoscenza medica stimato); e
  • il rapporto con il soggetto a cui fa riferimento la segnalazione.

Se lei è anche il soggetto a cui fa riferimento la segnalazione, queste informazioni sono cumulabili con le informazioni fornite in relazione alla sua reazione.

 Modalità d'uso e condivisione dei dati personali

Nell'ambito dei nostri obblighi di farmacovigilanza, potremo usare e condividere dati personali per:

  • indagare su un evento avverso;
  • contattarla per ulteriori informazioni circa l'evento avverso segnalato;
  • comparare le informazioni sull'evento avverso con informazioni su altri eventi avversi ricevute da Ecupharma per analizzare la sicurezza di un lotto, di un prodotto o di un principio attivo nel suo complesso;

I dati personali raccolti in conformità con la presente informativa sulla privacy possono essere trasferiti a terzi in caso di vendita, cessione, trasferimento o acquisizione della società, di un prodotto specifico o di un'area terapeutica, nel qual caso chiederemo all'acquirente, al cessionario o al destinatario di trattare i dati personali in conformità con le leggi vigenti in materia di protezione dei dati.

Inoltre, potremmo condividere dati personali con altre aziende farmaceutiche nostre partner (co-marketing, co-distribuzione o licenza), laddove gli obblighi di farmacovigilanza per un prodotto richiedano lo scambio di informazioni sulla sicurezza.

Condividiamo informazioni con autorità nazionali e/o regionali, così come con l’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) in conformità con le norme in materia di farmacovigilanza. Non siamo in grado di controllare l'uso delle informazioni che condividiamo, tuttavia, in queste circostanze, non condividiamo alcuna informazione che possa identificare direttamente alcun individuo (come nomi o informazioni di contatto), ma condividiamo solo le informazioni pseudonimizzate.

Possiamo pubblicare informazioni su eventi avversi (ad esempio, case study e sintesi), nel qual caso provvederemo a rimuovere dalle pubblicazioni gli elementi identificativi, affinché nessuno possa essere facilmente riconosciuto.

I suoi diritti

Poiché la sicurezza dei pazienti è d'importanza assoluta, archiviamo tutte le informazioni raccolte su di lei grazie alle segnalazioni di eventi avversi per essere in grado di valutare correttamente la sicurezza dei nostri prodotti nel tempo.

È suo diritto, ai sensi delle vigenti leggi, chiedere a Ecupharma copia delle informazioni che la riguardano per correggerle, cancellarle o limitarne il trattamento o per chiederci di trasferire alcune di tali informazioni ad altre organizzazioni. Inoltre, è suo diritto opporsi ad alcune modalità di trattamento. Questi diritti possono essere limitati in alcune situazioni – ad esempio, ove fossimo in grado di dimostrare che siamo tenuti per legge a trattare o conservare i suoi dati personali. Potrà esercitare tali diritti inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per motivi legali, non possiamo cancellare le informazioni che sono state raccolte nell'ambito della segnalazione di un evento avverso, a meno che non siano inaccurate. Potremmo chiederle di identificarsi adeguatamente prima di soddisfare una richiesta di accedere a, o correggere, dati personali. Il diritto di accesso o correzione può essere limitato dalla vigente legislazione. Per eventuali richieste sul trattamento dei dati personali, può contattare i nostri uffici all’indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

SICUREZZA

Ecupharma adotta misure volte a proteggere i dati personali da perdita accidentale e accesso, uso, alterazione o divulgazione non autorizzati. Inoltre, adottiamo ulteriori misure di sicurezza delle informazioni, tra cui controlli di accesso, sicurezza fisica rigorosa e consolidate pratiche di raccolta, archiviazione e trattamento delle informazioni.

MODIFICHE ALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ove decidessimo di apportare modifiche di rilievo alla presente informativa sulla privacy, provvederemo a pubblicarle mediante avviso in debito rilievo sul Sito.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

I dati personali sono inviati a Ecupharma e sono caricati e archiviati nei database in server situati in Italia.

Per eventuali informazioni potrà rivolgersi a Ecupharma Via Newton, 9/A 20016 Pero (MI) – Tel 02/382.387.90 Fax 02/382.389.95 o inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alleghiamo i sopra descritti articoli

Reg. UE 2016/679

7.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16  (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679 all’art.

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

7.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679  - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

 L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;

d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679


7.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

 

7.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

 L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento.