Area: Neuroscienze
I radicali liberi si formano durante i normali processi metabolici dell’organismo, ma possono essere dannosi se prodotti in quantità eccessive, oppure se vengono a mancare quelle particolari sostanze ad azione antiossidante, denominate spesso “antiradicali liberi”, che rappresentano la difesa naturale contro i radicali liberi.
La rottura del normale equilibrio fisiologico viene definito “stress ossidativo” ed è un fattore di rischio per la salute, coinvolto sia nell’invecchiamento che in diverse condizioni di sofferenza tissutale.
Ai danni causati dai radicali liberi sono molto sensibili i vasi sanguigni, arteriosi e venosi, i quali sono sottoposti a sollecitazioni meccaniche e metaboliche molto consistenti.
L’endotelio è maggiormente compromesso e questo danno è più evidente a livello del microcircolo.
Nei disturbi vestibolari periferici di natura cronica e ricorrente, lo stress ossidativo svolge un ruolo importante nell’esordio del processo patologico e nel ripetersi delle crisi; anche le reazioni a cascata dell’infiammazione ne risultano essere coinvolte.
Stenovit VIS è un integratore alimentare utile per supportare la fisiologica funzionalità del microcircolo. La sua originale formulazione comprende un pool di sostanze caratterizzate da attività antiossidante ed antinfiammatoria:
Vitamina C, vitamina E, zinco e selenio contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni.
Vitamina B6 e vitamina C aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento. La vitamina B6 contribuisce inoltre al normale metabolismo dell’omocisteina.
Vitamina A, vitamina B6, vitamina C, zinco e selenio favoriscono la normale funzione del sistema immunitario.
La formulazione è arricchita anche dalla presenza di L-cisteina, coenzima Q10, betacarotene e bioflavonoidi di arancio.