Area Urologica
Urelax Plus è un integratore alimentare a base di Serenoa, Boldo, Capsico, Vitamina E e Licopene utile per il benessere della prostata e delle vie urinarie e ad azione antiossidante.
L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) è una patologia molto comune nella popolazione maschile.
All’interno delle terapie adiuvanti di prima linea rientrano sicuramente i fitoterapici a base di Serenoa Repens ed altri elementi funzionali al sistema urinario maschile.
Urelax Plus è un integratore alimentare a base di estratti vegetali di Serenoa, Boldo, Capsico con Vitamina E e Licopene, utile per il benessere della prostata e delle vie urinarie e ad azione antiossidante.
Serenoa Repens
È un inibitore non competitivo della 5α-reduttasi che riduce significativamente i livelli intraprostatici di DHT, senza interferire con altri processi androgeno dipendenti. Contiene composti ad attività anti-androgenica che sono presenti nella componente lipofila della droga: le sostanze considerate farmacologicamente attive sono i fitosteroli e in particolare gli acidi grassi. Pertanto è fondamentale per la sua efficacia utilizzare estratti ad alta titolazione in acidi grassi totali.
La Farmacopea USA raccomanda l’utilizzo di 320 mg di estratto lipido-sterolico titolato all’85%-95% in acidi grassi, esattamente quantità e titolazioni presenti in Urelax Plus.
Boldo
Ad azione simil alfalitica. Ci sono infatti evidenze scientifiche che dimostrano come il Boldo sia in grado di legarsi selettivamente agli adrenorecettori α1A. Il blocco di questi recettori permette di ridurre l’ostruzione dell’orifizio vescicale, senza limitare la contrattilità vescicale. Trattamenti con questo tipo di meccanismo d’azione sono consigliati dalle linee guida europee in tutti i soggetti con sintomatologia disurica da moderata a severa con livello di evidenza 1A.
Capsico
La capsaicina agisce bloccando selettivamente le fibre amieliniche C, normalmente silenti, che si attivano in condizioni di ipersensibilità e iperattività vescicale comportando aumentata frequenza e urgenza minzionale, incontinenza e ridotta capacità vescicale. L’interazione tra la capsaicina e i recettori vanilloidi induce la desensibilizzazione delle fibre C, sia interrompendo le risposte agli stimoli nocicettivi che inibendo l’iperattività del muscolo detrusore. In questo modo svolge sia un’azione antidolorifica che sulla regolazione di un corretto flusso minzionale.
Vitamina E e Licopene, ad azione antiossidante.